Profibus Logo
ITALY
 
 
STAY UP TO DATE WITH ALL THE NEWS
Softing Italia - Strumento per la Diagnostica Profinet
 
17.07.2013
Italy
PROFINET
User

Softing Italia presenta il PROFINET Monitor, uno strumento efficace per il monitoraggio continuo degli impianti Profinet, consentendo così di identificare tempestivamente le anomalie che ne potrebbero arrestare il funzionamento. Esso rileva, per esempio, telegrammi difettosi, scostamenti nei tempi di ciclo, riduzione dei nodi disponibili o cambiamenti nel carico della rete. Una volta che viene superato un numero prestabilito di eventi per unità di tempo, il PROFINET Monitor invia un allarme al PLC attraverso un contatto o ad un Agent SNMP. In una lista di allarmi possono essere visualizzati fino a 100 eventi di questo tipo. Per ogni allarme è possibile registrare il relativo traffico di telegrammi. Sulla base di tali informazioni è poi possibile risalire alla causa dell’allarme utilizzando il software NetSpector di Softing. In caso di allarme, il PROFINET Monitor consente di analizzare la causa del problema mentre la comunicazione è ancora in corso. In questo modo si può evitare che gli eventi osservati si aggravino diventando seri problemi di comunicazione che possono portare a perdite o fermi di produzione.

L’esperienza maturata analizzando le cause dei singoli eventi può essere utilizzata per sviluppare una strategia di manutenzione. Questo riduce l’intervento del personale solo quando è effettivamente necessario. In tal modo è possibile eseguire le opportune operazioni di manutenzione preventive durante i tempi di fermo programmati, permettendo un uso ottimale delle risorse di manutenzione.

L’uso del PROFINET Monitor non causa interferenze di comunicazione e non influisce in alcun modo sul traffico dei dati. Il PROFINET Monitor inizia subito la sua attività di monitoraggio non appena viene collegato alla rete PROFINET. Tutti i telegrammi vengono trasmessi anche in caso di una caduta di potenza nel dispositivo. Per l’installazione e la messa in esercizio sono necessarie solo conoscenze di base della tecnologia PROFINET. Tutta la configurazione del PROFINET Monitor può essere effettuata via Ethernet attraverso il Web Server integrato; la rappresentazione grafica delle singole impostazioni e di tutte le informazioni registrate avvengono tramite questa interfaccia web.
 

By: Softing Italia