Profibus Logo
ITALY
 
 
STAY UP TO DATE WITH ALL THE NEWS
SIEMENS - Nuove funzionalità di Profinet nelle CPU SIMATIC
 
30.11.2010
Italy

Nuove funzionalità di Profinet nelle CPU SIMATIC

 

Nel corso del 2010 Profinet nei controllori SIMATIC si è arricchito di diverse funzionalità che rendono la scelta di questo bus di campo ancora più interessante per chi vuole optare per una soluzione moderna, flessibile ed omogenea nell’intera applicazione.
Di seguito descritte le novità più interessanti:

  • Shared Device: possibilità per diversi IO Controller (p.es. due S7-300 PN CPU) di accedere al medesimo IO Device (p.es nodo ET200S PN) assegnando i singoli moduli/canali della stazione a ciascun controllore; ciò permette di rendere flessibile la dislocazione dei segnali di periferia, sfruttando la peculiarità della coesistenza di più IO Controller sulla medesima dorsale.
  • Media Redundancy: possibilità di gestire una configurazione ad anello sfruttando unicamente le porte integrate dei dispositivi (CPU, nodi ET200, etc), senza necessità quindi di switch aggiuntivi, con reazione ad un guasto di rete e ripristino della comunicazione in un tempo massimo di 200ms.
  • Web Server: in aggiunta a quanto ora disponibile (diagnostica CPU e nodi di periferia, messaggistica, topologia di rete, etc) ci sarà la possibilità di visualizzare delle pagine definite dall’utente per ottenere una supervisione “light” del sistema; il web server è accessibile collegandosi con un PC da qualsiasi punto della rete unicamente tramite un browser di internet, senza necessità di software aggiuntivi.
  • IRT e modalità isocrona pienamente supportati dalle CPU PN e da ET200, con la sincronizzazione del programma utente con la lettura e scrittura dei segnali di periferia, per applicazioni dove si necessita di elevata precisione e ripetibilità delle funzioni.

Profinet, ora più che mai permetterà di gestire le applicazioni in modo nuovo, soprattutto in comparazione ai bus di campo “classici”; i vantaggi di tale tecnologia ormai sono evidenti e le funzionalità in continua evoluzione permettono ai clienti di rendere le proprie applicazioni più appetibili e competitive sul mercato.

By: Siemens