Profibus Logo
ITALY
 
 
STAY UP TO DATE WITH ALL THE NEWS
Murrelektronik-MVK Metallico con interfaccia PROFINET
 
09.06.2011
Italy

MVK Metallico con interfaccia Profinet

Murrelektronik ha sviluppato ed inserito in gamma una nutrita varietà di prodotti per il bordo macchina in tecnologia Profibus/ProfiNet: oltre ai moduli IP20 e IP67, sono disponibili i moduli MVK, MVK Push-Pull e MVK M23 Multibus II in ProfiNet per applicazioni gravose/automotive/saldatura.
Il modulo bus di campo MVK Metallico con la tecnica di connessione push-pull definita da AIDA, l’associazione per l’automazione delle industrie automobilistiche tedesche, non solo riduce i tempi di installazione e start-up, ma grazie alla custodia in zinco pressofuso resiste perfettamente alle scintille di saldatura, agli oli e ai lubrificanti, nonché a shock e vibrazioni.
L’MVK Metallico è disponibile come modulo standard I/O con funzionalità fissa e uscite separate galvanicamente oppure completamente parametrizzabile. Ogni punto può essere configurato come DI o DO. Il modulo implementa le funzionalità di diagnostica per singolo canale, caratteristica di tutti i prodotti della serie MVK. Le eventuali anomalie, come il sovraccarico, il cortocircuito dei sensori o la rottura del cavo, vengono monitorate separatamente per ogni canale, segnalate mediante diodo luminoso sul connettore interessato e comunicate al controllore. I connettori difettosi vengono disattivati singolarmente, senza alcun impatto negativo sui canali adiacenti.
La tecnica di connessione push-pull per il sistema ProfiNet si rivela particolarmente vantaggiosa permettendo la connessione sia della comunicazione che dell’alimentazione senza l’ausilio di utensili. Il modulo implementa la funzionalità FSU (Fast Start Up), che permette la ripartenza del modulo in un tempo inferiore a 0,5 sec., e la funzionalità LLDP (Link Layer Discovery Protocol), che permette il riconoscimento topologico automatico. Queste funzioni semplificano le operazioni di assistenza e manutenzione. I moduli della serie MVK metallico sono dotati di uno switch integrato, che  a livello di sistema adempie ai requisiti di Conformance Class C, consentendo di utilizzare i moduli in qualsiasi momento per le più svariate applicazioni.
I moduli metallici sono disponibili inoltre con altre tecniche di connessione M23 Multibus oppure M12 e 7/8”.

By: Murrelektronik