Profibus Logo
ITALY
 
 
STAY UP TO DATE WITH ALL THE NEWS
HMS Industrial Networks - La soluzione più veloce per supportare il profilo PROFIenergy
 
13.12.2010
Italy

La soluzione più veloce per supportare il profilo PROFIenergy


HMS sostiene l\'iniziativa di automazione ecologica, adottata dai costruttori di automobili, rilasciando il modulo di comunicazione embedded Anybus-CompactCom con supporto al profilo PROFIenergy.


HMS Industrial Networks annuncia il rilascio del modulo embedded per Profinet con supporto al profilo PROFIenergy. Con questa nuova soluzione, HMS sostiene gli sforzi del gruppo AIDA, costruttori di autovetture (Audi, BMW, Daimler, Porsche e Volkswagen), nel ridurre il consumo energetico degli impianti di produzione. Il nuovo modulo costituisce per i produttori  di dispositivi d\'automazione la soluzione più semplice e veloce per integrare nei propri dispositivi la funzionalità di controllo energetico secondo lo standard PROFIenergy. Grazie al profilo standard PROFIenergy, durante le pause di produzione ed i periodi di fermo macchina, il controllore centrale può portare in tutta sicurezza e facilmente in modalità stand-by sistemi complessi d\'automazione costituiti da dispositivi di vari costruttori. Questo consente di ridurre fino ad una percentuale del 40% il consumo di energia elettrica necessaria in fase di produzione e contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.

Il server PROFIenergy è implementato nel firmware del modulo Anybus-CompactCom per Profinet IO. Il modulo agisce come \"Profinet IO device\" secondo la classe di conformità B su lato Profinet ed è dotato di uno switch rapido a 2 porte che permette la comunicazione verso Profinet con topologia di rete lineare, eliminando così l\'uso di costosi switch esterni. Il server interno del profilo PROFIenergy supporta i comandi ed i parametri definiti in base ai casi d\'uso 1 - 3 e fornisce un\'interfaccia hardware e software standard al dispositivo d\'automazione. Questo riduce al minimo gli sforzi di sviluppo necessari per rispettare pienamente lo standard PROFIenergy.

Scegliendo di implementare Anybus-CompactCom per Profinet con supporto al profilo PROFIenergy, i nostri clienti potranno accedere automaticamente a tutte le principali reti di comunicazione industriale, in quanto il modulo fa parte della famiglia di moduli intercambiabili Anybus-CompactCom - la soluzione più flessibile e conveniente al mondo per il collegamento a tutte le principali Reti fieldbus ed Ethernet industriali, come: Profibus, DeviceNet, CC-Link, CANopen, Profinet, EtherCAT, Modbus-TCP e Sercos III. I moduli CompactCom sono utilizzati nei moderni dispositivi d\'automazione industriale, come ad esempio: azionamenti, HMI, sistemi di controllo robot, inverter, strumentazione e sistemi di pesatura.

I moduli Anybus CompactCom sono disponibili in un involucro compatto dalle dimensioni di una scheda compact flash. Al loro interno è contenuto il microprocessore NP30 di HMS dotato di un controllore fast Ethernet, memoria RAM e Flash, per lo stack di protocollo Profinet IO. Lo switch integrato a 2 porte fornisce due interfacce Ethernet full duplex a 100 Mbit/s con connettori RJ45.

By: HMS Industrial Networks