Profibus Logo
ITALY
 
 
STAY UP TO DATE WITH ALL THE NEWS
HMS Industrial Networks - Anybus X-gateway consente ai dispositivi per CANopen di connettersi alla rete Profinet
 
23.03.2011
Italy

Anybus X-gateway consente ai dispositivi per CANopen di connettersi alla rete Profinet


HMS Industrial Networks presenta un nuovo modo, semplice e veloce di collegare i dispositivi d'automazione per CANopen al protocollo Profinet.


Il nuovo Anybus X-gateway per CANopen di HMS Industrial Networks consente agli integratori di sistema di collegare le attuali reti CANopen con i nuovi impianti per Profinet. Un uso tipico è nelle fabbriche, dove i macchinari basati su CANopen vengono integrati nei moderni sistemi di automazione, che adottano principalmente il protocollo Profinet.

Il modulo Anybus X-gateway è predisposto per il montaggio su barra DIN standard ed alimentazione a 24 Volt c.c. Il gateway trasferisce i dati dal PLC su lato Profinet ai dispositivi che adottano il protocollo CANopen, così come permette di trasferire i dati dei dispositivi basati su CANopen al PLC su lato Profinet. La configurazione del modulo CANopen master può avvenire tramite un qualsiasi strumento di configurazione per CANopen o con il CCM di HMS, uno strumento di configurazione estremamente flessibile e facile da utilizzare, basato su sistema Windows, ottimizzato per la gamma di moduli CANopen di HMS. Possono essere collegati fino a 126 slave CANopen con un totale di ricezione dati fino a 128 PDO e una trasmissione di 128 PDO.

Su lato Profinet il modulo X-gateway agisce come un dispositivo di I/O ed è disponibile in due versioni: a una porta per Profinet (RT) o a 2 porte per Profinet (IRT). La versione IRT è conforme alla classe di conformità C per Profinet comprese le funzionità IRT (Isochronous Real Time). La versione IRT include uno switch integrato a 2 porte per Profinet consentendo installazioni con topologia di rete lineare ed eliminando così l'uso di costosi switch esterni. L'interfaccia per Profinet nasce dalla pluriennale esperienza acquisita da HMS Industrial Networks, leader nella fornitura di interfacce per Profinet al gruppo AIDA, costruttori di autovetture. HMS fornisce supporto qualificato ai clienti che utilizzano le soluzioni per Profinet di HMS avvalendosi della sua rete di assistenza tecnica e commerciale a livello globale e dei centri di competenza Profinet accreditati come a Karlsruhe, in Germania e Chicago, in America.

Con oltre 250 versioni disponibili, i robusti moduli X-gateway, collaudati e già pronti per l'uso, sono in grado di connettere quasi tutte le combinazioni possibili di due reti industriali.
La serie Anybus X-gateway garantisce il supporto di 17 diverse Reti fieldbus ed Ethernet industriali come Profibus, DeviceNet, CANopen, CC-Link, EtherNet/IP e Profinet, affermandosi complessivamente come la soluzione standard più flessibile per connettere due reti industriali qualsiasi, presenti sul mercato.

By: HMS Industrial Networks