Profibus Logo
ITALY
 
 
STAY UP TO DATE WITH ALL THE NEWS
HMS - I nuovi “edge gateway” consentono la connettività tra il mondo IT e la fabbrica
 
25.03.2016
Italy

HMS Industrial Networks presenta un’altra gamma di soluzioni gateway per l’Industrial Internet of Things. I nuovi gateway Anybus, da PROFINET / PROFIBUS a .NET, permettono lo scambio dei dati di fabbrica con applicazioni .NET per il mondo IT. In poche parole, i programmatori .NET possono ricevere i dati direttamente da un PLC e utilizzarli in applicazioni di statistica, analisi o manutenzione. I programmatori di PLC potranno essere sicuri di fornire dati in tempo reale senza interferire con le applicazioni critiche.

 

Realizzare rapidamente l’Industrial Internet of Things

Un requisito fondamentale dell’Industrial IoT è che le applicazioni industriali siano in grado di comunicare con i sistemi IT. Ovvero, il lato Operational Technology (OT) sull’impianto industriale utilizza le reti fieldbus ed Ethernet industriali, le quali sono progettate per la comunicazione real-time e di default sono separate dalla infrastruttura IT. I gateway Anybus .NET svolgono la funzione di traduttori, scambiando dati tra la rete PROFIBUS o PROFINET e la piattaforma IT che utilizza .NET.

La comunicazione viene stabilita in un paio di minuti ed i gateway .NET sono quindi il modo più veloce di realizzare l’IIoT.

Il risultato è che i sistemi IT accedono senza precedenti ai dati real-time dall’impianto industriale, consentendo di eseguire la manutenzione predittiva, follow-up di KPI, analisi, data mining, elaborazione dati in grandi quantità, statistiche di produzione e molto altro ancora, senza interferire con i processi industriali.

La soluzione può essere adottata in un’ampia gamma di applicazioni, dal semplice trasferimento di valori KPI, ai messaggi avanzati con tipologia di dati strutturati, o per il trasferimento ultra-veloce di molti dati di I/O - “big data”.

 

Come funziona

Lo scambio dati tra il lato Operational Technology (OT) e il lato Information Technology (IT) viene definito all’interno di un template web-based che definisce il modo in cui i dati sono mappati, taggati e mostrati alle applicazioni IT. Il template viene caricato sul generatore di codice di HMS che creerà automaticamente API personalizzate di alto livello C# (ad eventi e Post method), facili da integrare direttamente nell’applicazione .NET. Allo stesso tempo viene creato un file GSDML apposito, per semplificare l’integrazione nel PLC.

 

Facile per i programmatori .NET e per i programmatori di PLC

“I gateway Anybus .NET rappresentano un modo molto semplice e veloce per realizzare l’Industrial Internet of Things”, spiega Markus Bladh, Product Manager di HMS Industrial Networks. “Da oltre 20 anni, HMS offre soluzioni per far parlare tra loro i diversi standard di comunicazione industriale nella fabbrica, e oggi abbiamo sfruttato questa nostra competenza per offrire un gateway per .NET”. I nuovi gateway creano “un ponte tra il lato IT e OT: i programmatori .NET possono ottenere l’accesso ai dati provenienti dalle macchine industriali, mentre i programmatori PLC possono essere certi che l’accesso ai dati non interferisca con i loro sistemi”.

 

 

Contatto per la Stampa:
Paolo Sartori
Tel. 039.5966227
Cell. 347.0089470
paolo.sartori@hms-networks.com

Contatto per i Lettori:
Tel. 039.5966227
it-sales@hms-networks.com

 


 

By: HMS Industrial Networks