Profibus Logo
ITALY
 
 
STAY UP TO DATE WITH ALL THE NEWS
HMS - Gateway con Switch integrato a 2 porte per Profinet
 
26.02.2010
Italy

Gateway con Switch integrato a 2 porte per Profinet

 

HMS Industrial Networks estende la propria famiglia di soluzioni gateway introducendo 3 nuove versioni che permettono una facile integrazione fra le varie Reti fieldbus e gli impianti collegati tramite rete Profinet

 

HMS riduce i costi di integrazione grazie alle tre nuove versioni della famiglia di prodotto Anybus X-gateway, dotate di funzionalità Profinet-IRT e di switch integrato a 2 porte. Le nuove versioni di X-gateway consentono una facile integrazione delle Reti fieldbus come Profibus, Interbus o CANopen con segmenti di rete basati su Profinet. I gateway supportano un flusso trasparente di dati di I/O tra le due reti fino ad un massimo di 240 bytes. Tra le principali applicazioni troviamo gli impianti di produzione di autovetture, dove gli attuali bus di campo per i macchinari esistenti vengono sempre più riutilizzati ed integrati, così come sono, nelle nuove aree dell'impianto basate su Profinet.

 

Particolare attenzione viene dedicata al settore automobilistico europeo dove le attuali Reti fieldbus come Profibus ed Interbus piano piano si stanno convertendo alla tecnologia Profinet. Grazie allo switch integrato a 2 porte, X-gateway può essere integrato direttamente negli impianti basati su topologia di rete lineare riducendo i costi di infrastruttura ed eliminando l'utilizzo di switch esterni.

 

X-gateway prevede l'interfaccia Profinet IO device con funzionalità IRT (Isynchronous Real-Time), uno switch real-time integrato a due porte, gestione della rete Profinet e funzionalità di ridondanza, conformi alla classe C di Profinet. L'interfaccia per Profinet agisce come un dispositivo IO (in modalità Slave) ed è basata sulla collaudata tecnologia ERTEC-200 di Siemens.

 

La gamma Anybus X-gateway è composta da oltre 180 prodotti diversi in grado di supportare tutte le principali Reti fieldbus quali Profibus, DeviceNet e CANopen e di connettere tali reti ai nuovi standard Ethernet industriali come Profinet, EtherNet/IP, Modbus-TCP ed EtherCAT. Si tratta di dispositivi gateway Stand-Alone progettati per il montaggio su  guida DIN. I prodotti X-gateway consentono il trasferimento immediato dei dati tra due reti a scelta. La configurazione avviene in pochi minuti e non sono richiesti nessuna programmazione e specifici hardware o software del PC. I prodotti Anybus X-gateway vengono utilizzati per il trasferimento dei dati di I/O ciclici e per la trasmissione trasparente dei parametri tra le due reti. Durante l'impostazione del gateway, è sufficiente selezionare, all'interno di un semplice menu di configurazione, la quantità di dati da trasferire.

 

I prodotti X-gateway sono progettati per l'uso negli impianti di automazione industriale ed assicurano un flusso ininterrotto di informazioni tra reti differenti. I modelli Anybus X-gateway offrono al contempo massima affidabilità e flessibilità divenendo indispensabili dispositivi di connettività per gli integratori di sistema e gli operatori di impianto.

By: HMS Industrial Networks