Profibus Logo
ITALY
 
 
STAY UP TO DATE WITH ALL THE NEWS
HILSCHER - Stufo di dover gestire la conversione di protocolli per l’automazione industriale?
 
24.10.2016
Italy

Stufo di dover gestire la conversione di protocolli per l’automazione industriale? Hilscher ha creato per te il nuovo gateway NetTAP 100

 

Oggigiorno nel mondo dell’automazione industriale è fondamentale disporre di dispositivi che garantiscano un alto livello di efficienza nella comunicazione tra i diversi elementi connessi ad una stessa rete.

In particolare spesso l’esigenza è quella di garantire comunicabilità tra i dispositivi che lavorano con protocolli Ethernet e quelli che operano con protocolli fieldbus, nonché tra i dispositivi che operano con protocolli fieldbus da ambo le parti ma con differenti specifiche.

Il convertitore di protocolli NetTAP 100 si presenta come un dispositivo con un alto livello di affidabilità e flessibilità, in grado di convertire i protocolli real-time Ethernet e fieldbus in tutte le possibili combinazioni definite in base alle specifiche esigenze delle reti d’impianto.

La grande flessibilità del gateway NetTAP 100 permette il suo inserimento in reti eterogenee e complesse. Ad asempio può essere utilizzato per gestire migrazioni tecnologiche dove dispositivi PROFIBUS vengono sostituiti da dispositivi PROFINET, garantendo facilità d’integrazione dei nuovi elementi nell’architettura complessiva dell’impianto preesistente.

Oltre alla gestione dei protocolli standard, il gateway netTAP 100 supporta la conversione di protocolli proprietari agendo sia come interfaccia, sia come oggetto programmabile dedicato alla conversione. Tramite linguaggio di programmazione dedicato Lua, è infatti possibile convertire protocolli proprietari specifici e complessi utilizzando la funzionalità netSCIRPT.

La configurazione del convertitore di protocolli NetTAP 100  è intuitiva e di alto livello, supportata da tutti gli ambienti Windows.

È possibile ottenere una diagnostica del sistema direttamente sul convertitore NetTAP 100 tramite porta Mini USB integrata; questo permette di accertarne il corretto funzionamento e quindi la corretta comunicazione tra tutti gli elementi della rete.

NetTAP 100 consente inoltre l’utilizzo di una memory card opzionale, formato SD-standard, per le funzioni di back-up e restore delle configurazioni presenti sul gateway; tale sistema garantisce la conservazione e la replicabilità delle impostazioni.

I software di configurazione, i firmware, gli esempi di implementazione e la documentazione informativa, sono scaricabili gratuitamente dal sito www.hilscher.it.

By: HILSCHER