Profibus Logo
ITALY
 
 
IN PRIMO PIANO

PROFIBUS e PROFINET per l'Oil & Gas alla fiera OMC

Il Consorzio PROFIBUS e PROFINET Italia – P.I. parteciperà alla 13° edizione della fiera OMC - Offshore Mediterranean Conference & Exhibition, in programma dal 29 al 31 marzo a Ravenna.    
Nel PADIGLIONE C, allo STAND A3, il Consorzio metterà a disposizione la conoscenza e competenza dei propri esperti per illustrare il contributo innovativo che le tecnologie PROFIBUS e PROFINET possono dare al settore dell’Oil & Gas.
Con quasi 19.000 visitatori e 700 espositori nell’edizione 2015, OMC si conferma l’evento internazionale più importante del panorama energetico nel bacino del Mediterraneo. In questa occasione, ingegneri e tecnici di tutto il mondo si danno appuntamento per promuovere lo sviluppo di strumenti e procedure necessari per esplorare, studiare e utilizzare in modo responsabile e sostenibile le risorse energetiche nel Mediterraneo.
Per maggiori informazioni ed iscriversi CLICCARE QUI.

            

Ripartono i PROFIBUS & PROFINET Day!

Tutto quello che ancora non sapete su PROFIBUS e PROFINET per la fabbrica digitale...

5 Aprile
Devero Hotel
Cavenago (MB)

Al Devero Hotel di Cavenago (MB), punto di riferimento nel panorama congressuale milanese e del Nord Italia, si incontreranno i maggiori esperti nazionali per dare il via ad un nuovo anno all'insegna di Tecnologia e Innovazione.
Nella sessione convegnistica del mattino verranno illustrati i trend tecnologici del mercato italiano, il presente e il futuro delle tecnologie PROFIBUS e PROFINET e verrà fatta una comparazione tra bus Ethernet.
Nella sessione dei workshop pomeridiani, invece, avrete le risposte alle vostre domande, confrontandovi in maniera più diretta e concreta con i nostri esperti, su temi diversi, quali Safety & Security, Diagnostica & Troubleshooting, Implementazione di una rete PROFINET.
Venite a scoprire le soluzioni più innovative per Industry 4.0!
La partecipazione è gratuita, previa REGISTRAZIONE.

Giornata rivolta a tecnici, ingegneri, system integrator e appassionati del settore volta ad approfondire le tematiche e a conoscere le innovazioni relative alle tecnologie PROFIBUS e PROFINET. Nei pressi di Alba, rinomato centro vinicolo e gastronomico, alla prestigiosa cantina Fontanafredda, si incontreranno i maggiori esperti nazionali per dare il via ad un nuovo anno all'insegna di Tecnologia e Innovazione. Venite a scoprire come raggiungere l'Eccellenza Operativa delle vostre linee di produzione, senza rinunciare a Efficienza Energetica e Sicurezza. Una sorpresa speciale sarà riservata ai nostri ospiti. La partecipazione è gratuita, previa registrazione: - See more at: www.spsitalia.it/1099/id_22/consorzio-profibus-e-profinet-italia--pi-profibus-&-profinet-day.html

    

FORMAZIONE

Vuoi diventare PROFIBUS o PROFINET Engineer?

E' ora disponibile il calendario dei corsi per l'anno 2017!

I corsi vengono erogati nelle nostre sedi certificate di Milano, Genova e Brescia. Su richiesta, inoltre, i corsi possono anche essere erogati presso la vostra sede aziendale. 

Di seguito le date:

CPNE (Certified Profinet Engineer)
Brescia, 15-17 Marzo, 3-5 Maggio, 12-14 Luglio
Milano, 7-9 Marzo, 4-6 Aprile, 9-11 Maggio, 6-8 Giugno, 11-13 Luglio

CPNI (Certified Profinet Installer)
Brescia, 13-14 Marzo
Genova, 26-27 Gennaio, 6-7 Giugno

CPE (Certified Profibus Engineer)
Brescia, 12-15 Giugno
Genova, 18-21 Luglio
Milano, 11-14 Aprile, 20-23 Giugno

CPA (Certified Profibus Engineer - PA module)
Brescia, 13-15 Marzo, 10-12 Luglio
Genova, 11-13 Aprile, 27-29 Giugno

CPI (Certified Profibus Installer)
Genova, 27-28 Aprile
Milano, 11-12 Luglio

Troubleshooting & Maintenance Profinet Networks
Milano, 22-23 Marzo, 12-13 Aprile, 24-25 Maggio, 28-29 Giugno

Troubleshooting & Maintenance Profibus Networks
Milano, 3-4 Maggio, 13-14 Luglio

NEW! - Safety e Sicurezza Funzionale (Profisafe e Profinet)
Genova, 12-13 Aprile, 10-11 Maggio, 7-8 Giugno, 19-20 Luglio

NEW! - Profinet for Advanced Users
Brescia, 10-11 Aprile

NEW! - Wireless Sensor Networking per il controllo di processo
Brescia, 8-9 Maggio

PROFIBUS: Corso manutentori DP/PA
su richiesta

Per maggiori informazioni: segreteria[at]profi-bus.it


LE AZIENDE INFORMANO

Cliccate qui per approfondire le news

20.02.2017
HMS introduce i nuovi gateway Anybus per PROFINET IRT v2.3
HMS Industrial Networks rilascia adesso la nuova versione dei gateway Anybus per PROFINET IRT, ampiamente utilizzati. L’ultimo aggiornamento consente ai costruttori di macchine e agli integratori di sistema di collegare qualsiasi dispositivo industriale, macchina o rete a PROFINET IRT e di rispettare tutte le più recenti e future specifiche PROFINET v2.

13.02.2017
GFCC: corso Safety e Sicurezza Funzionale
GFCC, come Competence Center, propone un nuovo corso con lo scopo  di fornire le basi e i fondamenti della normativa internazionale in merito alla Sicurezza Funzionale, con particolare attenzione alle Normative IEC 61508, ISO 13849-1 ed EN 62061.

09.01.2017
Nuovi corsi specialistici: la migliore forma di investimento che un’azienda può fare!
GFCC (Genoa Fieldbus Competence Centre), Spin-off dell’Università di Genova, Facoltà di Ingegneria (DITEN), opera come “Competence Center” accreditato dal PI International (Germania), per permettere ai Tecnici dell’Automazione Industriale di aumentare e certificare le proprie competenze.

05.12.2016
La scheda IXXAT INpact in versione Mini PCIe permette il collegamento di PC alle reti PROFINET IRT in Fibra Ottica
HMS Industrial Networks amplia la gamma di schede IXXAT INpact, multiprotocollo, con la nuova versione Mini PCIe per PROFINET IRT in Fibra Ottica.

16.11.2016
Nuovi prodotti PROCENTEC a SPS Norimberga
Dal 22 al 24 Novembre il gruppo PROCENTEC sarà presente alla fiera SPS di Norimberga, presso lo stand 500 del Padiglione 10, per presentare tutti i nuovi prodotti legati a PROFIBUS e PROFINET.

24.10.2016
Cerchi una conversione di protocolli Ethernet e filedbus rapida e semplice da gestire? Il nuovo gateway netTAP 50 di Hilscher è la soluzione!
netTAP 50 si propone come convertitore di protocolli dedicato, idoneo ad eseguire conversioni nelle combinazioni più comuni, garantendo una trasmissione di dati tra i dispositivi interconnessi estremamente affidabile e sicura.

24.10.2016
Stufo di dover gestire la conversione di protocolli per l’automazione industriale? Hilscher ha creato per te il nuovo gateway NetTAP 100
Il convertitore di protocolli NetTAP 100 si presenta come un dispositivo con un alto livello di affidabilità e flessibilità, in grado di convertire i protocolli real-time Ethernet e fieldbus in tutte le possibili combinazioni.