Profibus Logo
ITALY
 
 
IN PRIMO PIANO

Tutto sul Networking per la Fabbrica Digitale a SPS IPC Drives


PI italia vi aspetta anche quest'anno a SPS IPC Drives (Fiere di Parma, 23-25 maggio) con tante novità!
Gli esperti di PI Italia saranno a vostra disposizione per affrontare temi di grande interesse, quali PROFINET per Industry 4.0., ottimizzazione delle performance degli impianti, efficienza energetica e sicurezza.
I partecipanti che decideranno di visitare lo stand del Consorzio (Pad.5 – Stand C 056) avranno modo di conoscere gli ultimi sviluppi tecnologici legati al mondo della comunicazione industriale, di incontrare esperti di PROFIBUS & PROFINET per approfondire i temi di interesse.   
Novità di quest’anno, un’insolita applicazione tecnologica, che permetterà ai visitatori di “toccare con mano” l’architettura flessibile di PROFINET e le sue differenti funzioni. I benefici derivanti dall’implementazione di PROFINET risulteranno evidenti dalla messa in funzione della macchina: non solo i sensori e gli attuatori lavorano in maniera affidabile con PROFINET, ma anche IO-Link e i profili individuali, come PROFIdrive, PROFIsafe e PROFIenergy possono essere integrati facilmente con PROFINET. L’intera applicazione sarà, infatti, monitorata con l’aiuto di PROFIsafe e potrà essere messa in modalità “energy saving” in qualsiasi momento, grazia a PROFIenergy.
Un mega video wall, infine, proietterà video-tutorial sull’impiego delle tecnologie e filmati relativi alle soluzioni tecnologiche proposte dagli associati. In rappresentanza dei circa 50 soci, alcuni consorziati (CSMT Gestione, Deutschmann, Elap, Eltra, GFCC, Indu-Sol, Mechatronics Labs, Phoenix Contact, Siemens) esporranno i loro prodotti e presenteranno la loro offerta commerciale.
Un'occasione da non perdere!
Per partecipare, registratevi a questo LINK.
        

FORMAZIONE

Vuoi diventare PROFIBUS o PROFINET Engineer?

Di seguito, è disponibile il calendario dei corsi per l'anno 2017!

I corsi vengono erogati nelle nostre sedi certificate di Milano, Genova e Brescia. Su richiesta, inoltre, i corsi possono anche essere erogati presso la vostra sede aziendale. 

Di seguito le date:

CPNE (Certified Profinet Engineer)
Brescia, 3-5 Maggio, 12-14 Luglio
Milano, 9-11 Maggio, 6-8 Giugno, 11-13 Luglio

CPNI (Certified Profinet Installer)
Genova, 6-7 Giugno

CPE (Certified Profibus Engineer)
Brescia, 12-15 Giugno
Genova, 18-21 Luglio
Milano, 11-14 Aprile, 20-23 Giugno

CPA (Certified Profibus Engineer - PA module)
Brescia, 10-12 Luglio
Genova, 11-13 Aprile, 27-29 Giugno

CPI (Certified Profibus Installer)
Genova, 27-28 Aprile
Milano, 11-12 Luglio

Troubleshooting & Maintenance Profinet Networks
Milano, 12-13 Aprile, 24-25 Maggio, 28-29 Giugno

Troubleshooting & Maintenance Profibus Networks
Milano, 3-4 Maggio, 13-14 Luglio

NEW! - Safety e Sicurezza Funzionale (Profisafe e Profinet)
Genova, 12-13 Aprile, 10-11 Maggio, 7-8 Giugno, 19-20 Luglio

NEW! - Profinet for Advanced Users
Brescia, 10-11 Aprile

NEW! - Wireless Sensor Networking per il controllo di processo
Brescia, 8-9 Maggio

PROFIBUS: Corso manutentori DP/PA
su richiesta

Per maggiori informazioni: segreteria[at]profi-bus.it


LE AZIENDE INFORMANO

Cliccate qui per approfondire le news

20.02.2017
HMS introduce i nuovi gateway Anybus per PROFINET IRT v2.3
HMS Industrial Networks rilascia adesso la nuova versione dei gateway Anybus per PROFINET IRT, ampiamente utilizzati. L’ultimo aggiornamento consente ai costruttori di macchine e agli integratori di sistema di collegare qualsiasi dispositivo industriale, macchina o rete a PROFINET IRT e di rispettare tutte le più recenti e future specifiche PROFINET v2.

13.02.2017
GFCC: corso Safety e Sicurezza Funzionale
GFCC, come Competence Center, propone un nuovo corso con lo scopo  di fornire le basi e i fondamenti della normativa internazionale in merito alla Sicurezza Funzionale, con particolare attenzione alle Normative IEC 61508, ISO 13849-1 ed EN 62061.

09.01.2017
Nuovi corsi specialistici: la migliore forma di investimento che un’azienda può fare!
GFCC (Genoa Fieldbus Competence Centre), Spin-off dell’Università di Genova, Facoltà di Ingegneria (DITEN), opera come “Competence Center” accreditato dal PI International (Germania), per permettere ai Tecnici dell’Automazione Industriale di aumentare e certificare le proprie competenze.

05.12.2016
La scheda IXXAT INpact in versione Mini PCIe permette il collegamento di PC alle reti PROFINET IRT in Fibra Ottica
HMS Industrial Networks amplia la gamma di schede IXXAT INpact, multiprotocollo, con la nuova versione Mini PCIe per PROFINET IRT in Fibra Ottica.

16.11.2016
Nuovi prodotti PROCENTEC a SPS Norimberga
Dal 22 al 24 Novembre il gruppo PROCENTEC sarà presente alla fiera SPS di Norimberga, presso lo stand 500 del Padiglione 10, per presentare tutti i nuovi prodotti legati a PROFIBUS e PROFINET.

24.10.2016
Cerchi una conversione di protocolli Ethernet e filedbus rapida e semplice da gestire? Il nuovo gateway netTAP 50 di Hilscher è la soluzione!
netTAP 50 si propone come convertitore di protocolli dedicato, idoneo ad eseguire conversioni nelle combinazioni più comuni, garantendo una trasmissione di dati tra i dispositivi interconnessi estremamente affidabile e sicura.

24.10.2016
Stufo di dover gestire la conversione di protocolli per l’automazione industriale? Hilscher ha creato per te il nuovo gateway NetTAP 100
Il convertitore di protocolli NetTAP 100 si presenta come un dispositivo con un alto livello di affidabilità e flessibilità, in grado di convertire i protocolli real-time Ethernet e fieldbus in tutte le possibili combinazioni.